Kyle MacLachlan biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Kyle MacLachlan

ETÀ: Ha 59 Anni
ALTEZZA: 183 cm

NASCE A: Yakima, Washington, USA
NASCE IL: 22/02/1959

Kyle MacLachlan, all'anagrafe Kyle Merritt MacLachlan, è nato il 22 febbraio 1959 a Yakima, Washington. L'ultimo anno del liceo Kyle si ritrova ad affrontare il divorzio dei genitori, ma la cosa non influisce negativamente sulla sua resa scolastica e riesce comunque a diplomarsi in tempo. La passione per il mondo dello spettacolo gli è stata trasmessa dalla madre, quando divenne direttrice di un programma teatrale per adolescenti. Al liceo MacLachlan inizia a prendere parte alle recite scolastiche e nel 1982 si laurea all'Università di Washington in recitazione.

Abbandonata l'idea di specializzarsi nel mondo degli affari, esordisce al cinema con un ruolo da protagonista in Dune (1984) di David Lynch. Sarà proprio questo controverso cineasta a guidarlo verso il successo nei suoi primi anni di carriera; infatti nel 1986 MacLachlan è nuovamente protagonista di un film diretto da Lynch, il cult movie Velluto blu (1986). Successivamente essendosi misurato con lo sci-fi e il thriller nei due film lynchani, l'attore viene scelto da Jack Sholder per il ruolo dell'agente Gallagher ne L'alieno (1987).

Nel 1991 MacLachlan veste i panni del pianista Ray Manzarek nel biopic The Doors di Oliver Stone. L'apice del successo, però, lo raggiunge con il ruolo dell'agente dell'FBI Dale Cooper, interpretato prima nella serie I segreti di Twin Peaks e poi nel suo prequel, il film Fuoco cammina con me (1992), entrambi per la regia dell'amico David Lynch. Nel 1993 è in The Trial, adattamento de Il processo di Kafka, insieme ad Anthony Hopkins. In questi primi anni Novanta MacLachlan è sulla cresta dell'onda e, oltre a quelli già citati, riceve moltissimi ruoli da protagonista, come Showgirls (1995) e Nel cuore dell'uragano (1996). In TV è il maggiore Jesse Marcel in Roswell (1994), telefilm incentrato sul racconto dello schianto del celebre UFO bel 1947.

Gli anni Duemila iniziano con altri ruoli di grande importanza. Mentre al cinema è il machiavellico Re Claudio in Hamlet 2000, riceve un ruolo ricorrente nella serie di successo Sex & The City, ovvero quello di Dr. Trey MacDougal, marito di Charlotte York. Seguono sul grande schermo il drammatico Me Without You (2001), il thriller Tripla identità (2002) e il fantasy Northfork (2003). A questo periodo così poco attivo al cinema ne coincide uno più dinamico in TV con i telefilm The Librarian - Alla ricerca della lancia perduta (2004) e L'isola misteriosa (2005). Inoltre è al 2006 che risale la sua entrata nel cast di un'altra serie di successo, Desperate Housewives, come Orson Hodge, marito di Bree Van De Kamp.

Nel 2009 è al cinema con Mao's Last Dancer, dove interpreta l'avvocato americano Charles Foster, che permise al danzatore Houston Li Cuxin di non essere rimpatriato nella Cina comunista. Dal 2010 in poi MacLachlan si concentra sul piccolo schermo e prende parte a diverse serie, tra cui How I Met Your Mother (2010), Believe (2014), Agents of S.H.I.E.L.D. (2014), fino a un ritorno alle origini con il sequel Twin Peaks (2017). Nel 2018 è al cinema con Il mistero della casa del tempo di Eli Roth nei panni del malvagio stregone Isaac Izard.

Filmografia
High Flying Bird (High Flying Bird)
  • ANNO: 2019
  • Attore
Il Mistero della casa del tempo (The House with a Clock in its Walls)
Mao's Last Dancer (Mao's Last Dancer)
The Librarian - Alla ricerca della lancia perduta (he Librarian: Quest for the Spear)
  • ANNO: 2004
  • Attore
Lascia un Commento